Biografia

Gigi Ruggeri durante un’assemblea del Partito Democratico

Nasce a Cagliari il 6 Aprile 1960. Vive da sempre a Quartu Sant’Elena. Prima con la famiglia d’origine e, attualmente, con la moglie Irma e le due figlie, Eugenia e Bianca.

Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Cagliari con 110 e lode, ha conseguito la specializzazione in Pediatria nello stesso Ateneo. È dirigente medico di Pediatria presso l’Istituto di Patologia Neonatale e Terapia Intensiva dell’Università di Cagliari.

Ha fondato e diretto a Quartu Sant’Elena la società sportiva Antonianum, nata nella Parrocchia di Sant’Antonio nel dicembre 1985, dal quale è poi riuscito a realizzare il bel complesso sportivo di via Monsignor Angioni, su cui oggi poggia una solida realtà di animazione  giovanile e di quartiere. Ha sempre dato il suo contributo attivo nel mondo del volontariato, in particolare nel settore dello sport sociale.

Consigliere comunale  dal 1997 al 2001 e poi dal 2001 al 2004 è stato Sindaco della Città di Quartu dal 2005 al 2010.  Dal febbraio 2014 è stato eletto in Consiglio Regionale, dove  è stato segretario della commissione Sanità e Sport.